6 buoni motivi per prenotare il tuo soggiorno sul nostro sito ufficiale.
Al Ròseo Euroterme Wellness Resort si ottiene il fango termale collocando per almeno 12 mesi argilla vergine, naturale e finissima, in apposite vasche, dette "fangaie", dove viene periodicamente rimescolata con l'acqua termale che vi scorre di continuo per consentire la maturazione del fango.
In questo lungo periodo l'argilla subisce modificazioni profonde arricchendosi dei sali minerali contenuti nell'acqua ipertermale in cui è stata macerata, e subendo un processo biologico di arricchimento di sostanza organica per lo sviluppo di una particolare microflora (alghe, muffe, batteri e piccoli protozoi). Si ottiene cosi' il "fango maturo" che, riscaldato a bagnomaria a 51°C., è pronto per l'applicazione.
Solo il fango maturo è in grado di avere quell'efficacia analgesica ed antinfiammatoria perché, oltre ad avere una azione locale sulla muscolatura, ha una azione generale sulla capacità adattativa per la liberazione di cortisolo (cioè il cortisone prodotto dal nostro corpo), di ACTH (un ormone che provoca maggiore produzione di cortisolo) e Beta-endorfine (morfina prodotta dal nostro corpo che si forma in condizioni di stress).
Questo fango caldo viene spalmato sulle parti del corpo interessate dalla malattia reumatica e la sua temperatura viene mantenuta costante con l'applicazione di lenzuola e coperte calde. Dopo questa fase di termoassorbimento, della durata di 20 minuti, si effettua un bagno in acqua termale per rimuovere il fango e per migliorare l'effetto riabilitativo. Al bagno segue, in un camerino attiguo, la fase di "reazione" in cui avviene una termodispersione con una abbondante sudorazione.
E' la cura termale per eccellenza, e consiste nell'immersione, parziale o completa, del corpo in acqua termale per sfruttarne da un punto di vista terapeutico la temperatura, la pressione idrostatica e le componenti chimico-fisiche.
Le tecniche del bagno sono tante: bagno terapeutico, bagno con idromassaggio, bagno con ozono, bagno in piscina, massaggio subacqueo. I vari tipi di bagno, la durata, modalità e temperatura sono consigliati dal medico a seconda della malattia e delle condizioni del paziente. Nella pratica termale si usa il bagno in vasca individuale, mentre il bagno in piscina o in vasche speciali è usato per le tecniche riabilitative.